Acquisto crediti o Factoring pro soluto

Factoring (pro soluto)

Il factoring è l’istituto tramite il quale il creditore (Cedente) cede la titolarità dei propri crediti a favore di soggetto economico munito di apposite autorizzazioni (Cessionario) a fronte di un corrispettivo pattuito tra le parti.

Lo smobilizzo dei crediti, consente di arrivare a ridurre notevolmente i costi interni per la loro gestione, consentendo all’azienda di focalizzare il personale nel proprio core business. Con le formule “revolving” e “maturity”, la pianificazione del flusso di cassa minimo può consentire una miglior programmazione degli investimenti riducendo l’accesso al credito ed i relativi costi finanziari oltre ad una corretta imposizione fiscale. La redazione del bilancio nel rispetto dei principi di chiarezza, veridicità e correttezza, consente inoltre l’assegnazione di un corretto rating da parte del sistema creditizio.

Vantaggi : finanziamento alternativo al sistema bancario, pianificazione flussi di cassa, focalizzazione impresa su core business, riduzione costi amministrativi

Factoring (pulizia di bilancio)

La cessione dei crediti di difficile recuperabilità, viene consigliata in abbinata alla preventiva gestione stragiudiziale. Il servizio offerto consente un importante recupero della fiscalità ed una scelta non contestabile in caso di verifica da parte delle Autorità preposte.

Particolarmente indicato sia in caso di crediti numericamente elevati ma di ridotto importo, sia per crediti di importo elevato per i quali non si dovrà sopportare i costi e le lungaggini delle azioni giudiziarie.

Per questi ultimi, Teseo continua ad assistere il creditore Cedente per le attività volte al recupero dell’iva

Vantaggi : Recupero della fiscalità, nessun costo per attività giudiziali, redazione del bilancio nel rispetto dei principi di chiarezza, veridicità e correttezza