agreement

A grande richiesta gli Asset Manager

L’aumento delle sofferenze bancarie e dei crediti commerciali e non, di difficile recupero è costante e porta con sé l’aumento della richiesta di figure professionali che possano gestire questi crediti.

Un recente studio di Italfondiario, che si occupa della gestione in outsourcing dei crediti finanziari e commerciali stima che la richiesta di Asset Manager, specialisti nella gestione di NPL (non performing loans), sia in forte aumento valutando che entro i prossimi 5 anni potranno essere impiegati nel ruolo almeno 2000 specialisti del settore.

Ma qual è il ritratto dell’Asset Manager?

L’Asset Manager deve possedere solide competenze legali unite a competenze di valutazione finanziaria, competenze informatiche e capacità di negoziazione e quindi di comunicazione. Una figura non facile da trovare, soprattutto nella schiera dei neolaureati. Indubbiamente un ruolo che richiede esperienza e formazione continua. Lo spazio c’è, il bisogno di professionisti in grado di gestire quella montagna di crediti diventati difficilissimi da incassare aumenta esponenzialmente, le skills richieste disegnano un profilo di livello, che richiede sicuramente una formazione ed esperienza di medio periodo. Un’opportunità da saper cogliere per tutti i laureati in giurisprudenza ed economia che lamentano assenza di opportunità.