model-1838137_1920

La Pitima e l’uomo in frack… chi sono? Cosa hanno a che fare con la gestione dei crediti?

Partiamo dai tempi della storica Repubblica di Venezia, città basata sul commercio nonchè sui mercanti e sugli armatori. Il rispetto delle regole e degli impegni assunti, venivano considerati obblighi primari, facendo vigere un rigore ferreo delle regole. Tra le calli della Repubblica infatti, imperterrita e decisa camminava a passo costante la figura della cosiddetta “Pitima”, la quale aveva il compito di sollecitare i pagamenti pubblicamente. Chi aveva dunque un credito che non riusciva a riscuotere, si rivolgeva al servizio della Pitima; quest’ultima quindi seguiva in continuazione il debitore, vestita con una tunica di un rosso intenso, affinché tutti sapessero che il perseguitato si trovava in una situazione debitoria. Gridava a gran voce, additando ripetutamente il malcapitato, così da gettarlo nell’imbarazzo e farlo cedere per sfinimento fino ad assolvere le proprie pendenze.

La Signora vestita di rosso era una figura istituzionale commissionata dallo Stato, reclutata tra le persone povere ed emarginate, le quali godevano di assistenza pubblica in mense ed ostelli in cambio della disponibilità su richiesta delle istituzioni.

Nonostante la comprensibile insofferenza, il perseguitato non poteva in alcun modo contrastare la Pitima in quanto la pena sarebbe stata di certo una condanna.

Una delle figure decisamente più recenti e che già dagli anni 2000 investe le città spagnole, è il cosiddetto “El cobrador del frac” ossia l’esattore in frac, il quale viene ingaggiato dai creditori per riscuotere i debiti non pagati.

Un uomo tenebroso, completamente vestito di nero, in marsina e cilindro, insegue ovunque il debitore: sotto casa, davanti all’ufficio, per la strada, in autobus, al cinema e in qualsiasi posto egli si rechi, creando la stessa identica condizione che procurava la Pitima molti anni prima.

L’impresa che ha ideato questo strano personaggio, ha già 400 dipendenti in 13 sedi, ed ha avuto un successo clamoroso, visto che in un anno ha recuperato ben il 70% dei debiti commissionati.

…..E voi? Conoscete altri soggetti che rivestono questo ruolo in altri Paesi?