Tavola disegno 1

Teseo s.r.l. sostiene attivamente il progetto “Interscambio, strumento di sviluppo sociale” promosso dall’ONG AES-CCC

Come già risaputo, Teseo ha dimostrato sensibilità verso diversi progetti che riguardano attività benefiche. Ultimamente infatti, appoggia in particolar modo il progetto di AES-CCC (Associazione Amici delle Stato brasiliano dell’Espirito Santo Centro di Collaborazione Comunitaria) in quanto si inserisce perfettamente negli obiettivi di formazione e sviluppo sociale a lei molto cari.

Tale progetto, promosso dall’ONG sopracitata, vede principalmente l’interscambio come strumento di sviluppo solidale.

Nei suoi oltre 50 anni di storia, dal Brasile a vari paesi dell’America Latina, dell’Africa e più recentemente in Bulgaria, AES-CCC ha modificato il percorso di vita di migliaia di persone delle categorie più fragili. Al denominatore comune, la miseria, a cui sarebbero state destinate donne e bambini, giovani e anziani, l’AES risponde mettendo in pratica l’interscambio, in una reale e variegata reciprocità che si coniuga in forme di pedagogia e di sviluppo, incentrato sulla persona nella sua integrità.

Fondata da un gruppo di padovani, sotto l’impulso di Padre Umberto Pietrogrande nel 1967, l’AES nel tempo si costituirà come organismo in grado di sostenere istituti scolastici, di far nascere e promuovere progetti di alfabetizzazione e di lotta alla malnutrizione, di diffondere laboratori didattici per l’educazione alla cittadinanza globale e ai diritti dei bambini e non solo.

“L’interscambio ha la pretesa di esprimere il dialogo sincero e fraterno tra paesi diversi, alla ricerca di una giustizia più cristiana e più solidale, nella lotta a qualunque sfruttamento” spiega a gran voce padre Umberto in Brasile, intuendo che il modello scolastico tradizionale poteva aggravare il divario esistente tra le generazioni e allontanare i giovani dalle comunità più povere. Negli anni ’70 dunque, contribuisce a dare il via alle “Scuole Famiglia Agricole”, basate sulla Pedagogia dell’alternanza, dove gli allievi restano a lezione per 15 giorni e per altri 15 giorni ritornano in famiglia, contribuendo a migliorare la conduzione dell’azienda agricola e trasmettendo questa cultura all’intera comunità di appartenenza.

 

CIMG4829

 

AES sarà di supporto alle due grandi associazioni brasiliane: MEPES e FUNACI, rispettivamente in Espirito Santo e Piauì, e successivamente alla AEFARO in Rondonia, passando dal settore agricolo al settore pedagogico infantile con la creazione di scuole materne e nell’ambito della salute attraverso la nascita di Centri di Salute e di un Ospedale.

A partire dagli anni ‘80 i progetti si sono diversificati e diffusi in altri 12 stati dell’America Latina e successivamente in Africa e Bulgaria.

L’esperienza ha insegnato che iniziative anche modeste sul piano finanziario hanno dato grandi risultati quando l’obiettivo dell’intervento è stato centrato sulla promozione e partecipazione delle comunità locali.

In Italia fondamentale è anche l’interscambio su un piano culturale, dove le esperienze possono circolare, insieme alle conoscenze scientifiche e alle competenze tecniche.

Attualmente AES conta sulla collaborazione di numerosi enti finanziatori: Ministero degli Esteri e della Cooperazione, UE, CEI, Regione Veneto, Unicef e varie altre istituzioni pubbliche e private. Aderisce inoltre alla Federazione delle ONG italiane di ispirazione cattolica FOCSIV con sede a Roma.

L’obiettivo è essere sempre di più in rete, contribuendo con la specificità che caratterizza AES ad una moderna cooperazione, attenta agli ultimi del mondo.

Lo sviluppo integrale che l’ONG in questione sostiene, riguarda prima di tutto la persona e quindi la società in cui cresce, immersa in tanti stimoli culturali, sportivi, economici e religiosi.

Ed è per queste ragioni infatti, che Teseo ci tiene ad evidenziare tutte le organizzazioni e progetti che promuovono questi contesti, nella speranza di dare un contributo per una società migliore.

 

 

 Sito: www.aes-ccc.org
Email:
Telefono: 049 8641477