Acquistiamo crediti chirografari problematici e/o di difficile esigibilità, sia di origine commerciale che bancaria-finanziaria. Inoltre qualsiasi azienda può effettuare la cessione pro soluto di crediti inesigibili: aziende industriali, finanziarie, commerciali ed artigiane.
La formula proposta, finalizzata alla pulizia di bilancio da crediti NPL (non performing loans), che difficilmente potranno essere incassati, permette all’azienda di portare a perdita il credito e usufruire del relativo beneficio fiscale.
Infatti, lo strumento della cessione pro-soluto, disciplinata dagli art. 1260 c.c. e segg., risulta essere l’opzione ideale per ottenere una perdita certa e definitiva sui crediti di difficile riscossione e conseguire il vantaggio della deducibilità fiscale, così come previsto dalla Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) e successiva circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 14/E del 4 giugno 2014.
Ogni singola operazione di cessione richiede pertanto, una corretta valutazione del credito, che tenga conto degli imprescindibili aspetti di natura tecnico-giuridica e di natura pratica.
Teseo, grazie a professionalità ed esperienze acquisite in oltre 25 anni di attività, ha le competenze necessarie per valutare un credito, competenze che derivano dall’aver preventivamente operato nella gestione del credito e nel recupero crediti diretto.
La cessione in pratica:
Vantaggi della cessione
Con la Cessione pro soluto l’azienda cedente ha dei vantaggi decisamente importanti:
Deducibilità fiscale della perdita (legge di stabilità 2014)
Rispetto dei principi contabili di bilancio
Eliminazione dei costi di recupero inutili e risparmio sui costi di gestione
Pulizia di bilancio e miglioramento del rating
Accesso al credito facilitato
Con Teseo il beneficio è assicurato