pexels-photo-264258

TESEO è lieta di presentare una delle eccellenze sportive con la quale collabora: Virtus Padova Basket

La storia della Virtus ha inizio oltre 70 anni or sono, nel lontano 1945.

I colori adottati, che tutt’ora la caratterizzano, sono il nero ed il verde, che rappresentano potenza, perseveranza e costanza.

Ben 70 anni di storia che hanno una svolta quando, nel 1975, grazie all’allora cappellano Don Alberico Alfonsi con l’approvazione e la benedizione di Monsignor Bortignon, viene portato a termine l’ambizioso progetto di costruire un’ innovativa palestra all’ombra della Cattedrale di Padova, nel cuore della città.

Intitolata ad un promettente giovane giocatore prematuramente mancato, Giorgio Frescura, ben presto la struttura diventa luogo di aggregazione fra molti giovani provenienti da tutta la provincia e i ragazzi del Patronato.

Nella storia di Virtus sono tantissimi i giovani che hanno calpestato quel parquet come molti gli allenatori che hanno fatto la storia del basket: ricordiamo soprattutto Toni Paperini ed Ivano Carnaccini i quali, sotto l’ala protettrice del compianto Paolo Parpajola recentemente venuto a mancare, nonostante i pochi mezzi economici a disposizione, con i loro ragazzi mietono successi a livello nazionale contro squadre corazzate ben più strutturate.

Con la forza della spregiudicatezza e del gruppo, la prima squadra arriva fino alla serie A, mentre il vivaio forma molti campioni quali Leo Busca, Davide Cantarello ma anche Andrea De Nicolao, attuale player della Umana Reyer Basket.

Da anni Virtus milita nel campionato di serie B ma nonostante abbia dovuto scegliere il Pala Kioene per accogliere il sempre più numeroso pubblico, la sede ed il cuore non si sono  mai spostati dalla palestra Frescura di Via dei Tadi 32 , nella quale continuano ad allenarsi anche gli scanzonati “Old Tadi’s”, compagine di atleti rigorosamente over cinquanta, sino a sfiorare gli ottant’anni di capitan Dario che con Lele sono componenti stabili rispettivamente della nazionale italiana over 75 ed over 60. 

Ogni lunedì sera si disputano agguerrite partitelle a tutto campo con lo stesso entusiasmo e spirito di squadra che hanno caratterizzato la loro gioventù e che spesso divengono sullo stesso parquet allegre tavolate imbandite.

Amicizia, tolleranza, rispetto delle differenze e delle regole, sono state l’ispirazione di Don Alberico e tutt’oggi animano la Virtus Padova Basket, il cui impegno sociale si sviluppa anche nel progetto di affiancamento alle scuole nelle loro attività ludiche, portando il settore giovanile ad oltre 800 giovani atleti.

Teseo srl è da sempre sensibile ed attiva sostenitrice di attività sportive e culturali, verso le quali investe con generosità, convinta che l’energia vitale delle persone, generata da tali attività, sia un modello di welfare irrinunciabile per la collettività, in un momento così delicato di crisi, che ridimensiona costantemente la possibilità di una sana evasione.

 

 

http://www.virtuspadova.it/web/

 

 

logo_virtus_orizzontale